Fresatura 5 assi

La lavorazione di pezzi complessi 3D con un solo piazzamento è ora facile con la potenza del sistema CAM ESPRIT. ESPRIT semplifica la programmazione e fornisce una verifica dinamica direttamente nel PC, eliminando la necessità di costose simulazioni macchina con movimenti in aria. Programma i tuoi cicli 5 assi cicli con ESPRIT e beneficia subito di superiore qualità di finitura, precisione della parte e delle alte capacità di rimozione del materiale fornito oggi dalle macchine utensili multifunzione.

Fresatura 5 assi Composita
Questa funzionalità altamente avanzata di lavorazione si basa sul concetto che ogni funzione di lavorazione a 5 assi, non importa quanto complessa, può essere semplificata in pochi semplici passi. Il ciclo di fresatura 5 assi Composita segue la medesima logica che gli stessi programmatori usano per decidere come lavorare a 5 assi un pezzo complesso. La Composita semplifica la metodologia di lavorazione multiasse in un unico processo di programmazione familiare e facile da capire. Con 6 pattern di lavorazione e 5 strategie di orientazione dell’utensile da scegliere, questo flessibile ciclo a 5 assi offre all’utente la creatività per comporre qualsiasi lavorazione complessa a 5 assi con minime limitazioni. È possibile la lavorazione in totale sicurezza con il rilevamento automatico delle collisioni e la funzione AutoTilt.

Lavorazione 5 assi con il fianco dell’utensile “rullata” (ruled swarf)
La strategia di lavorazione swarf di ESPRIT utilizza il fianco dell’utensile per lavorare pareti inclinate. Questa classica strategia a 5 assi è adatta a una vasta varietà di geometrie permettendo un percorso utensile contenuto di diverse passate lungo le pareti. Le posizioni utensile del 4° e 5° asse sono automaticamente determinate a partire dalle pareti selezionate mentre l’utensile avanza attorno al pezzo da lavorare.

 

 

Lavorazione 5 assi con il fianco dell’utensile su superfici (surface swarf)
La strategia di lavorazione 5 assi con il fianco dell’utensile su superfici (surface swarf) è complementare al ciclo di
fresatura 5 assi lungo le “rullate” (ruled). Invece di basarsi strettamente sulle superfici “rullate” (ruled), l’orientazione dell’utensile viene determinata dalla geometria della superficie e l’imposizione di limiti superiori e inferiori fornisce un controllo ancora maggiore sull’inclinazione utensile.

Lavorazione 5 assi di contornitura
L’utensile segue una curva mantenendo il suo asse perpendicolare alla superficie del modello. Può anche essere
specificata un’inclinazione laterale rispetto alla direzione di avanzamento.Fresatura 5 assi di giranti
Sgrossatura e finitura dei canali interni alle palette con lavorazione parametrica o offset. Sono supportate sia le palette standard sia gli “splitter”.

Aggiornamento automatico del grezzo
ESPRIT abbrevia significativamente i tempi di lavorazione e genera automaticamente movimenti di distacco ottimizzati considerando sempre il grezzo (materiale residuo da asportare). Questo modello preciso è in continuo aggiornamento per tutti i movimenti dell’utensile essendo generato, anche in zone sottosquadra, indipendentemente dall’orientazione dell’utensile. Il grezzo iniziale può essere definito automaticamente dalla geometria del pezzo originale o importato da un file di dati separato.

Lavorazioni in alta velocità
Finiture di alta qualità e la maggiore durata degli utensili sono il risultato tecnologia ad alta velocità di taglio di ESPRIT. ESPRIT offre un movimento utensile fluido con collegamenti fluenti tra le passate, impegno tagliente costante e arrotondamento di tutti gli angoli vivi. ESPRIT ottimizza anche la densità dei punti lungo il percorso utensile traendo il massimo vantaggio dalla dinamica della macchina.

Lavora ogni geometria
L’ interfaccia CAD /CAM di ESPRIT importa direttamente tutti i modelli parte praticamente da qualsiasi sorgente, completamente intatto, senza la necessità per i programmatori di modificare o ricostruire la geometria. Lavorando direttamente la geometria del pezzo originale ESPRIT fornisce una programmazione a 5 assi veloce, affidabile e sicura.

Simulazione e verifica
La simulazione realistica e la visualizzazione generate da ESPRIT rendono visibile l’intero processo di taglio con realismo, compresi tutti i percorsi, inclinati o indicizzati, da 2 a 5 assi. La simulazione non si limita a un semplice effetto grafico, ma fornisce la rilevazione anticipata di ogni posizione dell’asse non raggiungibile, di collisione di parti in movimento della macchina, l’utensile e il proprio portautensile e il pezzo in produzione.

Feature FreeForm
È possibile selezionare e salvare le superfici o facce solide da lavorare e le superfici da evitare come un singolo oggetto. Le facce possono essere facilmente aggiunte o rimosse e il percorso utensile si aggiorna automaticamente. Può essere creato un numero qualsiasi di feature FreeForm a partire da un singolo pezzo. L’utilizzatore può quindi selezionare una feature singola per lavorare un’ intera zona predefinita.

Superfici knitted
È possibile superare i difetti nel progetto CAD con il poliedrico strumento superfici knitted (superfici a maglia). Quando le curve parametriche su un modello CAD non sono allineate, lo strumento superfici knitted crea automaticamente una superficie unica e continua da un gruppo collegato di facce solide. Questa superficie knitted può quindi essere utilizzata per impostare un modello parametrico di lavorazione, con conseguente percorso utensile liscio e continuo che scorre attraverso le linee parametriche.

Commenti chiusi