La Storia di CIM3

CIM3 nasce nel 1990, lo scopo era ed è tutt’ora quello di mettere a disposizione di Aziende che lavorano nel settore meccanico, la nostra esperienza tecnica, nel programmare le macchine utensili a controllo numerico (CN), nella persona del suo fondatore ed attuale titolare. L’obiettivo a quei tempi molto ambizioso, era di creare un eccellente centro operativo nell’omonimo settore, unito alla fornitura di soluzioni e servizi di alto livello. Negli anni successivi appaiono sul mercato i primi software CAM, inizialmente solo linguaggio, in seguito con grafica interattiva, a questo punto CIM3 si evolve e diventa un punto di riferimento nazionale per la commercializzazione e l’ assistenza all’utilizzo dei software stessi.

Nel 1998 la scelta epocale , la ditta CIM3 diventa rivenditore certificato del software CAM Esprit, prodotto e sviluppato da una Società Californiana, la DP Technology .

Eravamo in quegli anni unici rivenditori su tutto il territorio nazionale. Mentre Esprit era già un punto di riferimento per molte Aziende a livello mondiale, in Italia era ancora piuttosto sconosciuto, fu infatti difficile far decollare, proporlo e successivamente far conoscere questo software ad eventuali clienti. Nel 2004 apre anche in Italia una filiale DP Technology, qui ha inizio la nostra collaborazione con la casa madre che ci dà la grande opportunità di evolvere ed allargare le nostre conoscenze garantendo tutt’ora ai nostri Clienti servizi di indiscussa qualità.

Recentemente l’acquisizione di DP Technology da parte del gruppo Hexagon ha proiettato CIM3 in una dimesione ancora più internazionale. Nell’Agosto 2022, CIM3 passa dalla precedente ragione sociale “s.a.s” ad una “S.r.l” e nel dicembre 2022 la società viene acquisita dalla casa madre, Hexagon Manufacturing Intelligence, che ne riconosce il valore strategico sia dal punto di vista tecnico che commerciale, portando così a rafforzare il supporto al mondo che ruota intorno al CAM (clicca qui per leggere la notizia completa).

Ciò che tuttavia non è cambiato in questi 30 anni è  la dimensione concreta e vicina al cliente di un’azienda che  fonda le sue radici nella tradizione più autentica e che si pone al fianco dei propri partner con affidabilità e trasparenza.